Home » Collagene: l’alleato delle nostre articolazioni

Collagene: l’alleato delle nostre articolazioni

Le articolazioni sono fondamentali per la mobilità e la flessibilità del nostro corpo, ma spesso tendiamo a dare per scontato la loro salute. In particolare, in età matura si può risentire dei primi segni dell’artrosi e della degenerazione articolare, ma ci sono molti modi per prevenire e trattare questi problemi.

Uno dei principali elementi che costituiscono le articolazioni è il collagene, una proteina presente in tutto il nostro corpo e fondamentale per la salute della pelle, delle unghie, dei capelli e delle articolazioni stesse. Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo produce sempre meno collagene, il che può portare a una diminuzione della densità ossea e della flessibilità delle articolazioni.

Perché è importante mantenere la salute delle articolazioni?

Le articolazioni sono fondamentali per la nostra mobilità e la nostra capacità di eseguire le attività quotidiane. Quando le articolazioni sono sane, ci muoviamo senza dolore e con facilità, ma quando diventano indolenzite e rigide, la qualità della vita può essere significativamente compromessa.

In età matura si può risentire dei primi segni dell’artrosi, una forma di degenerazione articolare dovuta all’usura delle articolazioni. L’artrosi può colpire qualsiasi parte del corpo, ma è più comune nelle ginocchia, nelle anche, nelle mani e nella colonna vertebrale.


Altri fattori che possono influenzare la salute delle articolazioni sono la dieta, il peso corporeo, lo stile di vita sedentario, l’attività fisica intensa e ripetitiva e l’invecchiamento.

Come il collagene può aiutare a mantenere la salute delle articolazioni

Il collagene è una proteina fondamentale per la salute delle articolazioni, poiché è fibroso ed altamente resistente alle trazioni. Per questo costituisce gran parte della cartilagine, il tessuto connettivo che riveste le estremità delle ossa. La cartilagine funge da cuscinetto tra le ossa e permette loro di scorrere l’una sull’altra senza attrito.

Con l’avanzare dell’età, la quantità e la qualità del collagene presente nel nostro corpo diminuisce, così come la capacità di sintetizzarlo. Si arriva progressivamente fino al 75% in meno rispetto ad un individuo giovane. Ciò può portare a una diminuzione della densità ossea e della flessibilità delle articolazioni.

Aggiungere il collagene nella propria dieta o tramite integratori alimentari può aiutare a mantenere la salute delle articolazioni e prevenire o trattare i problemi articolari.

Sono molteplici i benefici che possono derivare da un’integrazione di collagene:

  • migliora lo stato delle articolazioni e attenua i sintomi dell’artrosi
  • previene la perdita di massa ossea associata all’età
  • sostiene la massa muscolare

L’assunzione di integratori di collagene è stata dimostrata benefica per le articolazioni, in quanto può ridurre l’infiammazione e aumentare la sintesi del collagene nel corpo. Questo può portare a un miglioramento della mobilità articolare e fornire un certo sollievo dal dolore.

Si consiglia di assumere il collagene marino idrolizzato (di pesce), perché dal punto di vista microbiologico è una fonte di estrazione più sicura rispetto ad altri tipi di collagene. Il suo basso peso molecolare e le dimensioni più piccole lo rendono più digeribile e assimilabile dal corpo.

Collagen Beauty di MIRAC® completa l’azione benefica del Collagene marino idrolizzato con Vitamina C, Zinco, Biotina e Acido ialuronico, anch’esso importante per la salute delle articolazioni.

collagene in polvere

L’acido ialuronico è un componente comune del tessuto connettivo, presente in vari organi come vasi sanguigni, siero, cervello, occhi, cartilagine, derma, e valvole del cuore. Tuttavia, è particolarmente abbondante nel liquido sinoviale, che nutre e lubrifica le articolazioni.

Quando l’acido ialuronico entra in contatto con l’acqua, forma un gel viscoso che agisce come ammortizzatore e lubrificante all’interno delle articolazioni, riducendo l’attrito durante i movimenti articolari.

Il collagene marino idrolizzato viene assorbito fino a 1,5 volte più efficacemente nell’organismo ed è maggiormente biodisponibile rispetto al collagene bovino o suino. Il collagene marino è ricco di proteine, aminoacidi e grassi omega 3 che possono apportare numerosi benefici all’organismo.

La prevenzione prima di tutto

Le ossa e le articolazioni, in particolar modo, hanno bisogno della nostra attenzione per sostenerci durante tutta la durata della nostra vita, e questo impegno può essere portato avanti quotidianamente seguendo le più basilari regole per una vita sana:

  • mantenendo un peso controllato ed evitando l’obesità,
  • perseguendo una dieta sana ed equilibrata ricca di vegetali e frutta, evitando il più possibile cibi industriali, processati e poveri di qualità nutritive,
  • facendo esercizio fisico regolare e controllato (senza sollecitare eccessivamente le articolazioni),
  • mantenendo una corretta idratazione.
Carrello